Riporto qui un articolo interessante che elenca tutte le proprietà nutritive della carne di canguro.
La carne di canguro è ritenuta un’alternativa salutare poiché arriva direttamente dalle praterie del Queensland e Northern Territory (Australia), un’area fra le meno inquinate del mondo. Gli animali vivono liberi perché l’allevamento è rigorosamente vietato: niente mangimi di dubbia origine, niente additivi come ormoni, antibiotici o altri farmaci. Insomma: un’alternativa buona, sana e sicura.
È una carne tenera, digeribile, dal gusto delicato, facile da cucinare.
La carne del famoso marsupiale è rossa e contiene una bassissima percentuale di grassi. Adatta a chi deve seguire diete rigorose, per tenere sotto controllo il colesterolo, è ricca di minerali e proteine e pare sia estremamente digeribile. Ha poco colesterolo (55 milligrammi per etto), meno dei nostri animali (tutti sui 70 milligrammi per etto), pollo incluso. Ha inoltre 1 solo grammo di grassi per etto contro i 16 della carne bovina, i 6 di quella suina (che da tutti è considerata invece la più grassa, chissà perché!) e i 3 del pollame.
Ricerche scientifiche hanno scoperto che la carne di canguro aiuta a migliorare la circolazione del sangue, riduce la tendenza alla coagulazione e, di conseguenza, riduce il rischio di attacchi cardiaci.
Per cucinarla vanno bene tutte le ricette che tradizionalmente si usano per il manzo. Nei bistrot parigini e della provincia, nei piccoli ristoranti della campagna francese è già diffusissima, ma sta prendendo molto piede anche nel nostro Paese.