Alcuni siti di cui non potrete più fare a meno

Eccoci arrivati al secondo essenzialissimo capitolo di quella che diverrà la più famosa guida su “come sopravvivere dignitosamente in quel di Sydney” (Linda, piantala di scrivere stronzate, per favore!). Mi viene in mente la frase, straripetuta da mio zio, di una vecchia canzone: “l’importante è esagerare, far mai finta di sudare…”.
Comunque… Oggi vorrei suggerirvi alcuni siti che vi permetteranno di risolvere non pochi problemi sul suolo australiano. Parlo di “suolo” in quanto il primo di questi siti riguarda proprio gli spostamenti effettuati nella regione del NSW (New South Wales). Cliccando infatti su www.131500.com.au potrete arrivare ovunque desiderate nel giro di pochi click di mouse. Questo sito è utile per ottenere informazioni sugli orari di treni, bus e traghetti, sui prezzi dei biglietti, sugli eventi culturali e sportivi come concerti, manifestazioni, partite… Ma, soprattutto, questo sito è fondamentale per pianificare tragitti e programmare spostamenti. È costantemente aggiornato anche per quanto riguarda variazioni orarie o lavori sulle linee che comportano cambiamenti di percorso. Insomma, a me personalmente, questo sito è stato veramente utile soprattutto i primi tempi. Non muovevo un passo senza averlo prima consultato e aver appuntato tutte le possibili soluzioni per andare dal punto A al punto B. Anche adesso lo uso spessissimo soprattutto per controllare l’orario di passaggio dei bus e non rischiare di arrivare alla fermata tre ore prima (o tre ore dopo).

Un altro fantastico sito che vi voglio consigliare è www.gumtree.com.au. È un po’ come un’enciclopedia. Lo potrete usare per cercare lavoro, casa, per acquistare oggetti, auto, animali, per richiedere un servizio, per trovare l’anima gemella, case in condivisione, compagni di viaggio… In breve, qualsiasi sia il vostro problema, rivolgetevi prima all’”albero della gomma”. Chissà poi perché questo nome! Probabilmente, credo per il fatto che in inglese l’espressione “To be up a gumtree” significhi proprio “Essere nei pasticci”. E cliccare su questo sito è proprio quello che occorre fare in tal caso.

Altra cosa da fare prima di programmare un’uscita o una vacanza, o semplicemente prima di mettere piede fuori di casa la mattina per andare al lavoro, è controllare le previsioni meteorologiche. Per questo c’è http://www.bom.gov.au, il sito internet dell’istituto di meteorologia del governo australiano. Ci azzecca quasi sempre. Io lo consulto quotidianamente per prepararmi psicologicamente alla giornata lavorativa che mi spetterà. Mi spiego meglio: generalmente quando c’è il sole e fa caldo i clienti sono di più e consumano soprattutto insalate e panini. Questo vuol dire tempi di preparazione più lunghi rispetto al semplice riscaldare al microonde un piatto di pasta o una zuppa che gli stessi richiedono quando invece piove e fa freddo. Ricapitolando: “sole” sta a “più clienti” (quindi più lavoro per me) come “pioggia” sta a “meno clienti” (e, di conseguenza, meno lavoro). Questa proporzione funziona bene quando lavoro al Paddington, dove i giorni di lavoro e gli orari sono sempre gli stessi, sia che faccia bello sia che faccia brutto. Al contrario, durante i weekend, quando la sera, in teoria, dovrei lavorare al Papà Giovanni, “pioggia” equivale alla chiamata di Max per avvisarmi di non andare in quanto il ristorante non è busy e non c’è bisogno del mio aiuto. Questa è una cosa che mi faceva incazzare da morire quando le mie entrate dipendevano esclusivamente da quell’impiego. Adesso, invece, non aspetto altro che svegliarmi la domenica mattina e trovare il messaggio di Max in segreteria: “Come at six, not at twelve!”, o ancor meglio “Don’t need to come today beacuse it’s raining!”.

Come al solito mi perdo via nei discorsi…

Tornando al topic iniziale, per finire, non dimenticatevi di consultare regolarmente il fantastico sito www.stepinsidethesun.it per tenervi sempre aggiornati sulla favolosa vita australiana della rossa malefica e perdere tempo tra le cazzate che ogni tanto scrivo ma che, mi dicono, vi piace tanto leggere  :twisted:.